Cos'è
A cosa serve
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Nell’articolazione “Enogastronomia”, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
A conclusione del percorso i diplomati conseguono le seguenti competenze:
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Come si accede
REQUISITI E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L’ISCRIZIONE
Al corso serale possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che dimostrano, per documentati motivi, di non poter frequentare i corrispondenti corsi diurni.
Le domande di iscrizione verranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili in ragione delle risorse di organico, della capienza delle aule e dei criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto.
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.
Documentazione da presentare per l’iscrizione:
- – Diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione
- – Pagella di ogni anno di scuola secondaria di secondo grado frequentato
- – Documentazione rilasciata dalla scuola frequentata che certifichi il superamento di debiti formativi
- – Attestati di eventuali corsi regionali/provinciali effettuati anche presso CFP (Centri di Formazione Professionali)
- – Dichiarazione relativa allo stato occupazionale (per riconoscimento dell’alternanza scuola lavoro)
- – Attestati relativi a corsi sicurezza
- – Documentazione relativa a precedenti stage.
Nella fase di accoglienza saranno valutati per ciascuno i crediti scolastici indispensabili per la costruzione del curriculum scolastico, per la successiva costruzione del Patto Formativo Individuale e per l’individuazione della classe di iscrizione.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Personalizzazione del percorso formativo
Le direttive di politica scolastica che puntano a riorganizzare e potenziare il settore I.D.A., attribuiscono un ruolo decisivo alla personalizzazione del percorso formativo e alla valorizzazione delle competenze e abilità acquisite dagli studenti adulti nell’ambito di precedenti esperienze scolastiche e formative, nonché professionali e lavorative che avviene attraverso il riconoscimento di crediti formativi finalizzati all’abbreviazione del percorso di studio o alla facilitazione dello stesso mediante l’esonero dalla frequenza dalle lezioni.
In linea con i suddetti obiettivi, gli studenti iscritti a un corso serale possono essere esonerati dalla frequenza delle lezioni relative a materie, previste dal curriculum di studi che stanno frequentando, nel caso in cui per tali materie si riconosca una sufficiente preparazione pregressa, attestata dalla documentazione prodotta dagli interessati e da accertamenti compiuti dalla Commissione per i Patti Formativi competente.
Non è possibile l’esonero dalla frequenza di materie per il quinto anno o quarto anno, in caso di richiesta di anticipare l’esame di stato per merito.
Non è possibile l’esonero dalla frequenza in tutte le materie previste dal curriculum di studi.
Inoltre nella Circolare n. 3 del 17/03/2016, “nell’ambito delle misure di sistema promosse in applicazione dell’art.11, comma 10, del DPR 263/12, è stato indicato che la misura massima dei crediti riconoscibili ad esito della procedura di riconoscimento non può di norma essere superiore al 50% del monte ore complessivo del periodo didattico frequentato.”
L’esonero dalla frequenza è stabilito dalla Commissione per i Patti Formativi costituita ai sensi dell’art. 6 c.2 DPR 263/12 composta dai docenti dei periodi didattici di cui alla lettera d) e, per gli adulti stranieri, eventualmente integrate da esperti e/o mediatori linguistici in relazione alla tipologia di utenti e di percorsi, sulla base dei criteri e delle indicazioni di seguito fornite.
La preparazione pregressa può derivare dall’aver acquisito, in anni precedenti a quello frequentato, crediti:
- – Scolastici
- – Derivanti dalla Formazione Professionale Regionale
- – Derivanti da altre esperienze formative
- – Derivanti dall’attività lavorativa svolta
La personalizzazione del percorso prevede quattro fasi:
- – accoglienza: prevede la presentazione della scuola, dell’attività formativa, il primo esame della documentazione a corredo dell’iscrizione nonché attraverso l’intervista dello studente adulto si identificano i saperi e le competenze formali, informali e non formali eventualmente preesistenti. Le informazioni, così raccolte confluiranno nel DOSSIER che costituisce il primo passaggio ai fini della stesura del PFI. La durata di questa fase ha un tetto massimo del 10% del monte ore complessive.
- – valutazione dei crediti: all’identificazione segue la valutazione delle competenze che può dar luogo a riconoscimento diretto o ad accertamento delle competenze mediante appositi test e/o colloqui.
- – certificazione dei crediti: le competenze riconosciute vengono attestate nell’apposito documento di certificazione dei crediti.
- – Patto Formativo. Il piano di studi modulare, flessibile e personalizzato prende il nome di Patto Formativo, formulato e sottoscritto all’inizio dell’anno dalle parti; riassume il percorso di studio personalizzato (PSP) in cui sono dettagliati il monte ore individuale effettivo da svolgere eventualmente decurtato delle ore corrispondenti a eventuali crediti.
Orario delle classi
Libri di testo
Contatti
- Telefono: Tel: 0967620477 Tel Convitto: 3512395801
- Email: czrh04000q@istruzione.it