Descrizione
Il progetto è pensato per tutti gli studenti, con particolare attenzione a coloro che:
– Hanno già abbandonato gli studi; – Manifestano Bisogni Educativi Speciali;
– Mostrano scarsa motivazione allo studio;
– Manifestano comportamenti provocatori o insofferenti verso la scuola e cercano di allontanarsi;
– Manifestano difficoltà nell’apprendimento o non sfruttano pienamente le proprie potenzialità;
– Frequentano saltuariamente le lezioni;
– Continuano a frequentare la scuola solo perché non vedono alternative valide dimostrandosi passivi o oppositivi verso la scuola.
Nella fase iniziale verranno individuati gli studenti destinatari degli interventi sulla base degli esiti scolastici derivanti dagli scrutini e delle segnalazioni dei coordinatori di classe. I progetti e le azioni verranno presentati agli studenti e alle famiglie.
Nella fase successiva, verranno attivati:
1. percorsi individuali di mentoring e orientamento;
2. percorsi di potenziamento delle competenze di base (italiano, matematica e inglese);
3. Percorsi di coinvolgimento delle famiglie;
4. Attività co-curriculari basate sugli interessi dei ragazzi (attività sportive, musica, teatro, arte).
Nell’ottica di una scuola aperta, si coinvolgeranno enti territoriali quali comune, regione e provincia, Enti del terzo settore, servizi sanitari e sociali.
Il monitoraggio delle azioni sarà continuo e costante e avverrà mediante la raccolta e l’analisi dei dati quantitativi (partecipanti al progetto, percentuale di successo formativo) e qualitativi (questionari di soddisfazione e/o moduli di autovalutazione).